NON ESISTE NULLA AL DI FUORI DELL'ADESSO
Passato e futuro non sono altrettanto reali, a volte persino di più, del presente? Dopo tutto, il passato determina chi siamo e anche il nostro modo di percepire e comportarci nel presente. E gli obiettivi futuri sono alla base delle azioni che scegliamo di compiere nel presente.
Non hai ancora colto l’essenza di quello che sto dicendo, per- ché cerchi di comprenderlo a livello mentale . La mente non può capire tutto questo . Ascolta .
Hai mai provato, fatto, pensato o sentito qualcosa al di fuori dell’Adesso? Pensi che possa capitarti? È possibile che qualco- sa avvenga o esista al di fuori dell’Adesso? La risposta è ovvia, non è vero?
Niente è mai avvenuto nel passato; le cose accadono solo nell’Adesso .
Niente accadrà mai in futuro; le cose accadono solo nell’Adesso .
Ciò che chiami passato è una traccia di memoria
immagazzinata nella mente, un Adesso precedente .
Quando lo ricordi, riattivi una traccia di memoria,
e lo fai nel presente . Il futuro è un Ades- so immaginario,
una proiezione della mente . Quando arriva,
di- venta Adesso . Quando pensi al futuro, lo fai nel presente . Passato e futuro, ovviamente, non sono reali di per sé . Esattamente come la Luna non splende di luce propria,
ma può solo riflettere la luce del Sole,
allo stesso modo il passato e il futuro sono
solo un pallido riflesso della luce, del potere e della realtà del presente eterno . La loro realtà è “presa in prestito” dall’Adesso .
L’essenza di quello che sto dicendo non può essere capita con la mente . Nel momento in cui la afferri, si verifica un trasferi- mento della consapevolezza dalla mente all’Essere, dal tempo alla presenza . All’improvviso, tutto appare vivo, irradia energia, emana l’Essere .
Il Potere di Adesso - di Eckhart Tolle
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.